Young Ocean Advocate: oceani più sani, comunità costiere più forti
Gli Young Ocean Advocates sono giovani riconosciuti dall’EU per il loro contributo significativo nel migliorare la salute degli oceani e il benessere delle comunità costiere.
Gli Young Ocean Advocates sono giovani riconosciuti dall’EU per il loro contributo significativo nel migliorare la salute degli oceani e il benessere delle comunità costiere.
Questi sono membri del Youth4Ocean Forum, una piattaforma gratuita sostenuta dall’Unione europea che riunisce giovani tra i 16 e i 30 anni appassionati del mare e desiderosi di promuovere la salute degli oceani attraverso iniziative innovative.
Per diventare un Young Ocean Advocate, i giovani cittadini dell’UE o individui residenti nell’UE possono presentare i loro progetti in qualsiasi momento. I progetti possono riguardare vari ambiti, tra cui:
Conservazione degli oceani
Economia blu sostenibile
Ricerca e innovazione responsabile
Coinvolgimento delle comunità locali
Arte e cultura legate al mare
Una volta accreditati, gli Young Ocean Advocates ricevono supporto per sviluppare i loro progetti, accesso a programmi di coaching e mentoring, opportunità di partecipare a eventi dell’UE e visibilità attraverso le piattaforme della Commissione europea. Inoltre, si impegnano attivamente nel promuovere l’ocean literacy e nel mobilitare le loro reti per ampliare la portata del Youth4Ocean Forum.
Anche una giovane di APRE tra gli Young Ocean Advocate
Alessia Careccia, under 30 e parte del team APRE, è stata ufficialmente nominata Young Ocean Advocate (YOA) dalla DG MARE della Commissione europea, attraverso la candidatura del progetto europeo BlueRev coordinato da APRE. Il progetto è stato selezionato tra un ampio gruppo di candidati per il suo contributo al miglioramento della salute degli oceani e al benessere delle comunità costiere.
Alessia, in quanto YOA, beneficerà del programma di coaching/mentoring della EU4Ocean Coalition e sarà invitata a partecipare ad eventi rilevanti, dove saranno presenti giovani con gli stessi interessi ed esperti provenienti da tutta Europa. La EU4Ocean Coalition supporta gli obiettivi per il 2030 stabiliti dalla mission “Restore our oceans and waters” (Mission Ocean), contribuendo così all’implementazione del Green Deal europeo.
Maggiori informazioni
Se la salute degli oceani e il benessere delle comunità costiere è un tema a voi affine, potete contattare il team tematico APRE Cluster 6 (cluster6@apre.it) per ricevere ulteriori informazioni e per mettervi in contatto con Alessia Careccia, Young Ocean Advocate – APRE
L’articolo Young Ocean Advocate: oceani più sani, comunità costiere più forti proviene da Horizon Europe.
Ultimo aggiornamento
1 Aprile 2025, 07:51