Community Cloud Finanziamenti

Fondi Ue, recuperati 45 milioni per i danni causati da calamità naturali: approvata in giunta la rimodulazione del Pr Fesr 21-27 secondo il regolamento europeo Restore

Il governo Schifani ha recuperato 45 milioni di euro per fronteggiare le conseguenze degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio siciliano nel 2025.

Il governo Schifani ha recuperato 45 milioni di euro per fronteggiare le conseguenze degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio siciliano nel 2025. La giunta regionale, nella seduta dell’8 luglio, ha approvato la proposta di rimodulazione delle risorse del Pr Fesr 2021-27 presentata dal dipartimento della Programmazione in applicazione del regolamento Ue 2024/3236 (Restore).

In particolare, è stato inserito il nuovo obiettivo specifico 2.10 con la riallocazione di risorse non ancora finalizzate. La rimodulazione, quindi, non comporta alcuna variazione della dotazione finanziaria complessiva del programma.

“Cogliamo l’opportunità offerta dal regolamento comunitario Restore – ha detto il presidente Renato Schifani – per impiegare importanti risorse da destinare a interventi urgenti nel territorio per affrontare le conseguenze degli eventi calamitosi che, dall’inizio di quest’anno, hanno causato danni alle comunità locali, e per il ripristino dei sistemi produttivi e delle reti infrastrutturali”.

L’articolo Fondi Ue, recuperati 45 milioni per i danni causati da calamità naturali: approvata in giunta la rimodulazione del Pr Fesr 21-27 secondo il regolamento europeo Restore proviene da EuroInfoSicilia .

Ultimo aggiornamento

10 Luglio 2025, 16:14