La Commissione lancia una nuova strategia per rendere l’Europa un leader globale nelle scienze della vita entro il 2030.
Il 2 luglio 2025 la Commissione europea ha presentato “Choose Europe for Life Sciences”, una strategia volta a posizionare l’UE come l’area più attrattiva al mondo per le scienze della vita entro il 2030.
Il 2 luglio 2025 la Commissione europea ha presentato “Choose Europe for Life Sciences”, una strategia volta a posizionare l’UE come l’area più attrattiva al mondo per le scienze della vita entro il 2030. L’iniziativa mira a consolidare l’eccellenza scientifica dell’Unione, colmare il divario di traduzione tra laboratorio e mercato e valorizzare l’innovazione nel settore delle scienze della vita come leva sia per la salute pubblica che per la competitività industriale. Sostenuta da oltre 10 miliardi di euro di finanziamenti annuali, la strategia rappresenta uno dei quadri politici più completi mai elaborati dall’Unione in questo ambito, andando ben oltre la più ristretta Strategia per le biotecnologie e la bioproduzione adottata nel 2024.
Al centro, la strategia si articola in tre pilastri tra loro complementari:
1. Ottimizzare l’ecosistema di ricerca e innovazione.
La Commissione si impegna a sviluppare un piano d’investimento europeo dedicato alle sperimentazioni cliniche multinazionali e a rafforzare le infrastrutture di ricerca clinica in Europa. Il piano sarà affiancato da una One-Health Microbiome Initiative, finanziata fino a 100 milioni di euro nell’ambito di Horizon Europe 2026-27, e da una finestra tecnologica trasversale da 250 milioni di euro per accelerare lo sviluppo di materiali avanzati, nuove molecole e processi di bioproduzione più efficienti.
2. Favorire un rapido accesso al mercato.
La futura Biotech Act istituirà un quadro normativo favorevole all’innovazione lungo tutta la catena del valore delle biotecnologie. Parallelamente, una nuova piattaforma di incontro metterà in connessione start-up, aziende consolidate e investitori, facendo leva sul portafoglio del Consiglio europeo per l’innovazione e sulla sua Trusted Investors Network, al fine di ridurre i tempi di accesso ai capitali e le difficoltà di crescita che oggi frenano le imprese europee delle scienze della vita.
3. Rafforzare la fiducia, l’adozione e l’utilizzo dell’innovazione.
La Commissione mobiliterà 300 milioni di euro per stimolare l’innovazione in aree specifiche come l’adattamento ai cambiamenti climatici, i vaccini di nuova generazione e soluzioni oncologiche accessibili. Inoltre, istituirà un Gruppo di coordinamento per le scienze della vita con il compito di garantire coerenza orizzontale tra le politiche delle direzioni generali competenti in materia di salute, ambiente, concorrenza e ricerca.
Contestualmente, la Commissione ha pubblicato un documento di Domande & Risposte che chiarisce le implicazioni pratiche della strategia, le interazioni legislative e i meccanismi di finanziamento. Tra i punti di maggior interesse:
Interazione con i prossimi strumenti. La futura Strategia per la bioeconomia (attesa entro la fine del 2025) stimolerà la domanda di bioprodotti sostenibili, mentre la Biotech Act affronterà i colli di bottiglia normativi. La strategia funge quindi da cornice generale sotto la quale si inseriranno le azioni legislative e non legislative successive.
Sinergia con il pacchetto farmaceutico. Sebbene quest’ultimo riveda la legislazione sui medicinali, la strategia per le scienze della vita si concentra sulle condizioni dell’ecosistema. Le due iniziative sono volutamente complementari.
La Strategia per le scienze della vita 2025 segna un cambio di passo decisivo: dal regolatore reattivo alla progettazione proattiva dell’ecosistema. Combinando un forte investimento pubblico con la prossima Biotech Act e un quadro integrato di governance dei dati, la Commissione punta a trasformare l’Europa in un polo di attrazione per l’innovazione biotecnologica ad alto impatto.
Per ulteriori informazioni clicca QUI.
Domande e risposte: QUI
L’articolo La Commissione lancia una nuova strategia per rendere l’Europa un leader globale nelle scienze della vita entro il 2030. proviene da Horizon Europe.
Ultimo aggiornamento
19 Settembre 2025, 13:40
Community Cloud Finanziamenti