Community Cloud Finanziamenti

Pr Fesr Sicilia 21-27, ecco gli avvisi aperti al 19 novembre: oltre 320 milioni di euro per innovazione tecnologica, transizione digitale, efficienza energetica e ambiente

La transizione digitale, il sostegno alle imprese su ricerca, innovazione tecnologica e riqualificazione energetica, l’ammodernamento degli ambienti scolastici, il potenziamento delle dotazioni antincendio a tutela delle aree forestali.

La transizione digitale, il sostegno alle imprese su ricerca, innovazione tecnologica e riqualificazione energetica, l’ammodernamento degli ambienti scolastici, il potenziamento delle dotazioni antincendio a tutela delle aree forestali. Sono i principali obiettivi degli avvisi aperti al 19 novembre nell’ambito del Pr Fesr 21-27 della Regione siciliana, con un totale di oltre 320 milioni di euro disponibili per il cofinanziamento di progetti proposti da operatori economici, organismi di ricerca e amministrazioni locali.

I nuovi entrati nella lista sono due avvisi dell’azione 2.4.4, nell’ambito Op2 “Una Sicilia più verde”: uno è finalizzato alla fornitura di autocarri antincendio (base d’asta 19,1 milioni), l’altro riguarda la fornitura di pick-up (base d’asta 10,2 milioni) sempre in allestimento antincendio, entrambi in favore del Comando del Corpo forestale. In particolare, sono finanziati con risorse del Pr Fesr 21-27 i lotti relativi alla seconda fase delle due gare, mentre i rispettivi lotti n. 1 sono finanziati a valere sull’FSC (altri 19,7 milioni complessivi). Scadenza fissata al 12 dicembre per entrambe le gare, avviate sulla piattaforma telematica TuttogareIntanto è stato prorogato al 16 gennaio 2026 l’avviso da 8,9 milioni del dipartimento Ambiente per il miglioramento dei popolamenti forestali (azione 2.7.2).

Di recente pubblicazione è il bando da oltre 89 milioni emanato dal dipartimento Attività produttive per promuovere gli investimenti delle imprese sulla riqualificazione energetica degli impianti e degli edifici (azione 2.1.2), all’interno dell’Op2 del Programma intitolato “Una Sicilia più verde”. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 21 gennaio 2026.

Il filone relativo alle imprese comprende altri quattro avvisi emanati dal dipartimento Attività produttive, in questo caso nel quadro dell’Op1 del Pr Fesr 21-27, intitolato “Una Sicilia più competitiva e intelligente”. Dopo la proroga, scadenza fissata al 28 novembre il bando “Ripresa Sicilia Plus” (azione 1.1.1 A), quello con la maggiore dotazione finanziaria, cioè oltre 126 milioni di euro destinati alla ricerca collaborativa. L’iniziativa finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente S3 Sicilia, per stimolare il trasferimento tecnologico e i partenariati tra imprese e organismi di ricerca sia pubblici che privati.

Già prorogato al 28 novembre anche il bando intitolato “Riqualificazione del capitale umano” (azione 1.4.1), che con una dotazione di circa 25 milioni punta a stimolare l’acquisizione di competenze avanzate a sostegno delle Mpmi. Si colloca più in là l’orizzonte temporale per i due bandi denominati “Digit imprese”, uno da 19 milioni per il sostegno all’innovazione (azione 1.1.2), con scadenza posticipata al 15 dicembre, e l’altro da 9,6 milioni dedicato alla transizione digitale (azione 1.2.2), per il quale l’inoltro delle istanze è stato differita alla finestra temporale dal 2 al 16 dicembre.

Rientra invece nell’Op2 “Una Sicilia più verde” un altro degli avvisi aperti al 19 novembre, quello da 28,6 milioni che punta a sostenere la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica (azione 2.1.3). La scadenza è stata fissata al 21 novembre in seguito a una proroga disposta dal dipartimento Energia.

L’elenco comprende, infine, l’avviso pubblicato dall’Ufficio speciale per l’edilizia scolastica e universitaria nell’ambito dell’azione 4.2.1 (all’interno dell’Op4 “Una Sicilia più inclusiva”), rivolto ai comuni e alle istituzioni scolastiche statali per la realizzazione o la riqualificazione di spazi comuni nelle scuole (15 milioni di euro), con scadenza per le istanze fissata al 23 novembre.

Dai bandi attualmente aperti a uno sguardo sulle prossime pubblicazioni. Quella attesa per prima riguarda gli obiettivi Step (la piattaforma creata dall’Ue a sostegno dell’industria high tech), con il dipartimento Attività produttive nel ruolo di centro di responsabilità: 69 milioni sosterranno lo sviluppo e la produzione di tecnologie avanzate digitali e deep (azione 1.6.1), altri 246 milioni saranno destinati al supporto di investimenti in tecnologie pulite (azione 2.9.1). E tra gennaio e luglio del prossimo anno, in base al “Calendario inviti a presentare proposte” del 30 settembre pubblicato online dal dipartimento Programmazione, è prevista l’uscita di tre avvisi dell’Autorità di Bacino finalizzati al miglioramento dei corpi idrici, in particolare per il monitoraggio delle acque, sia di superficie che sotterranee, e del trasporto solido, per un totale di oltre nove milioni di euro.

Nel prospetto allegato alla news, l’elenco interattivo degli avvisi aperti al 19 novembre e quello con i bandi di prossima pubblicazione.

L’articolo Pr Fesr Sicilia 21-27, ecco gli avvisi aperti al 19 novembre: oltre 320 milioni di euro per innovazione tecnologica, transizione digitale, efficienza energetica e ambiente proviene da EuroInfoSicilia .

Ultimo aggiornamento

19 Novembre 2025, 15:38