Brokerage Event su Intelligenza Artificiale e Collaborazione SSH-STEM in Horizon Europe
Il 25 febbraio 2026, Net4Society, la rete dei punti di contatto nazionali (NCP) per il Cluster 2, in collaborazione con i network NCP HNN3.
Il 25 febbraio 2026, Net4Society, la rete dei punti di contatto nazionali (NCP) per il Cluster 2, in collaborazione con i network NCP HNN3.0 (Cluster 1), NCP4INDUSTRY+ (Cluster 4), GREENET (Cluster 5), CARE4BIO (Cluster 6) e NCP4MISSIONS (EU Missions), organizza online il brokerage event “Artificial Intelligence in Horizon Europe calls: an interdisciplinary challenge”.
L’evento rappresenta un’occasione unica per esplorare le opportunità offerte dai bandi Horizon Europe nel settore dell’ intelligenza artificiale e, al contempo, comprendere come la collaborazione interdisciplinare tra esperti/e SSH (Scienze Sociali e Umanistiche) e STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), rappresenti un elemento fondamentale per sviluppare un’intelligenza artificiale affidabile, etica e centrata sulla dimensione umana, in linea con l’AI Continent Action Plan europeo.
Durante la giornata, i/le partecipanti potranno ascoltare la preziosa testimonianza di un coordinatore di progetti interdisciplinari, acquisire informazioni sui bandi dedicati all’intelligenza artificiale direttamente dai funzionari della Commissione europea e presentare le proprie idee e competenze nella pitch session.
L’evento si concluderà con una sessione di matchmaking, in cui sarà possibile fissare incontri bilaterali con potenziali partner e discutere future collaborazioni.
Registrazione alla sessione di matchmaking: https://cluster2-community-platform.b2match.io/page-3011
Pitch session: inviare la presentazione entro il 20 febbraio 2026 all’ indirizzo email mikolaj.pyczak@ncbr.gov.pl , utilizzando il template ufficiale (scaricabile qui).
A chi si rivolge
Proponenti dei Cluster 1, 2, 4, 5, 6 e della Mission Cities interessati/e a bandi che prevedono sia componenti d’ Intelligenza Artificiale sia collaborazione STEM-SSH
Ricercatori/ici e professionisti/e delle discipline SSH interessati/e a esplorare opportunità oltre il Cluster 2.
Stakeholder attivi nel campo dell’intelligenza artificiale.
Perché partecipare
Il brokerage event offrirà la possibilità di:
approfondire i contenuti dei bandi Horizon Europe 2026-2027 che prevedono una forte componente IA e collaborazione STEM – SSH
comprendere come costruire collaborazioni efficaci tra SSH e STEM;
incontrare potenziali partner attraverso sessioni di matchmaking bilaterali
L’articolo Brokerage Event su Intelligenza Artificiale e Collaborazione SSH-STEM in Horizon Europe proviene da Horizon Europe.
Ultimo aggiornamento
2 Dicembre 2025, 15:55
Community Cloud Finanziamenti