Community Cloud Finanziamenti

Selezionata l’Operazione di Importanza Strategica A.R.T.E.  Al centro la valorizzazione inclusiva della Villa Romana del Casale

La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina è al centro di una nuova stagione di innovazione e accessibilità grazie al progetto “A.

La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina è al centro di una nuova stagione di innovazione e accessibilità grazie al progetto “A.R.T.E. – Accessibilità, Reti, Tecnologia, Esperienze”. Il progetto è stato selezionato dalla Regione Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, come Operazione di Importanza Strategica (OIS) nell’ambito del PR FESR Sicilia 2021-2027, Priorità 5 – OS 4.6, riguardante la “Rivitalizzazione dei luoghi della cultura e degli spazi pubblici per l’inclusione e l’innovazione sociale”.

A.R.T.E. punta a ripensare la fruizione della Villa del Casale attraverso interventi orientati all’accessibilità universale e alle tecnologie immersive. Il progetto prevede percorsi e servizi
dedicati alle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive, oltre a nuovi strumenti digitali, contenuti aumentati e soluzioni narrative che permetteranno di vivere gli spazi archeologici in modo più coinvolgente e personalizzato. L’obiettivo è trasformare uno dei luoghi simbolo della cultura siciliana in un modello contemporaneo di accoglienza inclusiva, senza rinunciare alla tutela e all’autenticità del sito.

Con una dotazione finanziaria di 400.000 euro, l’operazione rappresenta un tassello strategico nel percorso della Regione Siciliana verso una cultura sempre più accessibile e capace di generare sviluppo. Le attività, appena avviate, si concluderanno il 31 dicembre 2027.
Le Operazioni di Importanza Strategica sono interventi ad alto impatto, ritenuti determinanti per l’attuazione della strategia regionale. Per la loro natura trasformativa, sono soggette a un monitoraggio rafforzato e contribuiscono in maniera diretta al raggiungimento dei risultati attesi dalla Politica di Coesione, in particolare nei settori in cui innovazione, qualità progettuale e ricadute.

L’articolo Selezionata l’Operazione di Importanza Strategica A.R.T.E.  Al centro la valorizzazione inclusiva della Villa Romana del Casale proviene da EuroInfoSicilia .

Ultimo aggiornamento

3 Dicembre 2025, 14:51