“Transizione digitale e green, con le politiche di coesione innoviamo la Sicilia”: il 3 luglio a Palermo incontro del progetto Coins sul futuro tecnologico ed ecologico
La Sicilia proiettata nel futuro tecnologico e verde grazie alla politica di coesione europea, tra esperienze di successo e nuove prospettive.
La Sicilia proiettata nel futuro tecnologico e verde grazie alla politica di coesione europea, tra esperienze di successo e nuove prospettive. È questo il tema dell’incontro intitolato “Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo la Sicilia”, un confronto tra i protagonisti locali dell’innovazione in programma il 3 luglio a Palermo dalle 10 alle 12 presso l’Università degli Studi in viale delle Scienze (aula Capitò del dipartimento di Ingegneria, edificio 7). L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, rientra nel progetto “COINS – COhesion INnovation Stories”, cofinanziato dall’Unione europea e realizzato da Digital360 GOV con FPA e Nextwork360.
L’iniziativa fa parte della campagna nazionale #EUStories, che punta a rafforzare la conoscenza e la percezione positiva del ruolo dell’Unione europea nello sviluppo dei territori, valorizzando il contributo dei fondi strutturali alla transizione digitale ed ecologica con particolare attenzione alle aree svantaggiate e al coinvolgimento degli ecosistemi locali dell’innovazione.
Dopo il successo di partecipazione che ha accompagnato l’evento nazionale del progetto Coins in occasione di Forum Pa, nel maggio scorso a Roma, la tappa siciliana vuole essere un ulteriore momento di ascolto, confronto e condivisione, con l’obiettivo di mettere in luce esperienze concrete, buone pratiche e risultati raggiunti grazie alla politica di coesione per contribuire, così, alla costruzione di una visione condivisa del futuro dell’Isola.
Sono previsti tre panel tematici, con focus su reti dell’innovazione, transizione digitale e sostenibilità ambientale: l’evento offrirà una visione concreta dell’impatto della coesione sul territorio, creando dando spazio alla narrazione delle esperienze dirette degli attori dell’innovazione in Sicilia e raccogliendo le testimonianze di rappresentanti delle imprese, della pubblica amministrazione e della comunità scientifica impegnati nelle transizioni digitale e green. Il dibattito sarà introdotto da Vincenzo Falgares, dirigente generale del dipartimento Programmazione della presidenza della Regione siciliana.
L’appuntamento a Palermo è considerato un momento centrale del progetto Coins, che attraverso contenuti multimediali – dossier, videoreportage, podcast, eMagazine – si propone di contribuire a una comunicazione più efficace e inclusiva delle politiche europee.
L’articolo “Transizione digitale e green, con le politiche di coesione innoviamo la Sicilia”: il 3 luglio a Palermo incontro del progetto Coins sul futuro tecnologico ed ecologico proviene da EuroInfoSicilia .
Ultimo aggiornamento
27 Giugno 2025, 09:32